Club Radio C.B. ODV
Associazione di Volontariato per la Protezione Civile
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Associazione
Club Radio C.B.
Volontari di Protezione Civile
Sede Legale - Barcellona P.G.
Via Sant'Andrea, 96
98051 - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
(uffici ex-servizio veterinario)
Orario di apertura:
MARTEDì - SABATO dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Delegazione - S. Stefano di Camastra
Via L. Milani, snc
(presso ex-scuola elementare)
98077 - S. Stefano di Camastra
Orario di apertura:
MARTEDì-GIOVEDì-SABATO dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Mail: delegazione.ssc@clubradiocb.it
CONTATTI
Email: info@clubradiocb.it
Phone: +39 392.9432457
Conto Corrente Bancario
Credit Agricolè - Ag. Barcellona Pozzo di Gotto
IBAN IT 89 M 06230 82070 000015319700
L'Associazione
Iscritto nel registro territoriale delle associazioni di volontariato presso il Dipartimento della Protezione Civile, il "Club Radio C.B." opera nel territorio comunale nonché regionale fornendo personale preparato e qualificato per ogni tipologia d'intervento, ed in particolare nel settore tecnico-logistico dell'antincendio, della logistica, delle telecomunicazioni.
Associato ad ANPAS - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze - ne condivide i valori e principi partecipando ad eventi emergenziali e non a carattere locale, regionale e nazionale.
Organizza e promuove incontri informativi e formativi per i propri associati e la cittadinanza nelle scuole e nelle piazze.
il "Club Radio C.B." conta al suo interno oltre 100 volontari con diverse competenze in diversi ambiti, quali antincendio boschivo, primo soccorso, radiocomunicazione, logistica, ed è dotata di un parco mezzi composto da due fuoristrada, due camion antincendio, un autocarro cassonato, un porta persone, un ufficio mobile, un'autovettura.
E' presente anche nel comune di Santo Stefano di Camastra con una propria delegazione.
Il Simbolo
Il simbolo dell’associazione è di forma circolare: esso rappresenta nel cerchio interno di colore celeste un nastro di colore rosso e giallo sormontato dalla Sicilia di colore verde con un traliccio di colore nero. Nel cerchio esterno, di colore blu notte, è presente la scritta in giallo CLUB RADIO C.B. PROTEZIONE CIVILE.
Negli anni, l’associazione ha portato tempestivamente il proprio supporto in occasione di diversi eventi calamitosi a carattere nazionale, intervenendo con propri uomini e mezzi. Tra questi ricordiamo:
In ambito provinciale e locale, l’associazione è intervenuta a seguito del dissesto idrogeologico di Messina e Scaletta (2009) e dell’alluvione Barcellona Pozzo di Gotto (2011 e 2015) .
Presente inoltre nel periodo estivo nelle campagne AIB e per le emergenze idriche.
Oltre agli eventi emergenziali ha preso parte e promosso diverse esercitazioni "LONGANO".