Club Radio C.B. ODV
Associazione di Volontariato per la Protezione Civile
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Club Radio C.B.
Volontari di Protezione Civile
Sede Legale - Barcellona P.G.
Via Sant'Andrea, 96
98051 - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
(uffici ex-servizio veterinario)
Orario di apertura:
MARTEDì - SABATO dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Le donazioni
DONAZIONE DEL SANGUE
Delegazione - S. Stefano di Camastra
Via L. Milani, snc
(presso ex-scuola elementare)
98077 - S. Stefano di Camastra
Orario di apertura:
MARTEDì-GIOVEDì-SABATO dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Mail: delegazione.ssc@clubradiocb.it
Oltre alla donazione di sangue intero è possibile donare i singoli componenti del sangue con procedure denominate di aferesi (afero: porto via da…).
Si può donare il sangue intero: Una donazione di sangue intero dura circa 15 minuti. Oggi il sangue intero viene utilizzato quasi esclusivamente per la produzione degli emocomponenti (plasma, piastrine, globuli rossi). Si può donare sangue intero ogni 3 mesi per i maschi e le donne non in età fertile, ogni 6 mesi per le donne in età fertile.
Si può donare soltanto il plasma: plasmaferesi . Una donazione di plasma dura circa 50 minuti. Vengono prelevati circa 600 ml di plasma ed il tempo di donazione dipende dal flusso di sangue del singolo individuo: tanto più è veloce il flusso di sangue tanto meno dura la donazione. Il recupero del volume ematico è immediato e per recuperare le sostanze come le proteine che si trovano nel plasma si impiegano pochi giorni. Secondo la legge italiana si può donare il plasma ogni 14 giorni.
Si possono donare soltanto le piastrine: piastrinoaferesi. Una donazione di piastrine dura all’incirca un’ora e mezza. È possibile effettuare fino a 6 piastrinoaferesi l’anno.
Si possono effettuare donazioni multiple di emocomponenti grazie ai separatori cellulari: ad esempio una donazione di plasma e globuli rossi (eritroplasmaferesi), una donazione di globuli rossi e piastrine (eritropiastrinoaferesi), una donazione di piastrine raccolta in due sacche, una donazione di plasma e (plasma piastrinoaferesi).
Si può donare il Midollo Osseo: il midollo osseo si presenta come sangue, si trova nella cavità delle ossa, in particolare bacino, coste, sterno, ed è il tessuto da cui hanno origine tutte le cellule del sangue. È possibile donare midollo osseo a pazienti che hanno gravi malattie del sangue ( leucemia, anemia plastica, sindromi talassemiche…). Le cellule donate infuse nel paziente, trovano il loro posto e iniziano a produrre cellule sane.
CONTATTI
Email: info@clubradiocb.it
Phone: +39 392.9432457
Conto Corrente Bancario
Credit Agricolè - Ag. Barcellona Pozzo di Gotto
IBAN IT 89 M 06230 82070 000015319700
Se vuoi diventare donatore o per ricevere maggiori informazioni
PERCHE' DONARE
CHI PUO' DONARE
COME E QUANDO
Sempre più persone decidono, ogni giorno, di donare il sangue; non tutti sanno, però, che esistono delle regole ben precise in materia
Sono innumerevoli le ragioni
che possono giustificare le motivazioni di una donazione
I donatori dovranno compilare un questionario, finalizzato a conoscere il loro stato di salute, e sottoporsi a colloquio e visita con un medico