Corsi di formazione
sul Primo Soccorso
In situazioni di emergenza un intervento appropriato e tempestivo può essere determinante per la sopravvivenza di un individuo. Basta pensare al giocatore danese Eriksen, accasciato a terra durante un incontro di calcio e subito soccorso e rianimato tramite la pratica del massaggio cardiaco.
Diffondere le nozioni fondamentali di primo soccorso nella collettività è un obiettivo dell'Anpas "Club Radio C.B." che per questo promuove con periodicità momenti formativi rivolti ai propri volontari ed allla cittadinanza per l'abilitazione di nuovi esecutori BLSD - per tutte le fasce di età - e conoscenza sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree.
Compressioni toraciche e defibrillazione precoce sono i maggiori determinanti nel favorire la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco in sede extra-ospedaliera. La disponibilità dei defibrillatori semiautomatici (DAE) è indicata in tutti quei luoghi con particolare afflusso di pubblico e quelle con particolari specificità come luoghi isolati e zone disagiate, anche con bassa densità di popolazione (scuole, palestre, centri commerciali, etc) e diversi possono essere trovati in giro nelle città in apposite colonnine con relativa segnaletica.
I DAE possono essere utilizzati anche da personale non sanitario (laico) poiché sono dotati di una tecnologia che riconosce senza commettere errori i casi in cui il rilascio della scarica è necessario. Ne consegue che questi strumenti non intervengono se la terapia elettrica non è indicata con totale certezza. Il soccorritore, dunque, non deve fare alcuna diagnosi, ma deve limitarsi a seguire le indicazioni fornite dalla macchina.
Se vuoi essere informato sui prossimi corsi in programma puoi inviare un messaggio whatsapp al numero 3929432457 ed essere inserito in lista.
I corsi di formazione per il BLSD hanno una durata di 5 ore e l'attestato una validità biennale.
Non stare a guardare,
anche Tu puoi salvare una Vita!